118 (ASL 7 Siena, ASL 10 Firenze. Prossime installazioni: ASL di Arezzo, ASL di Grosseto. Le nostre Penne Digitali sono utilizzate anche in alcune ASL delle regioni Lombardia, Liguria e Abruzzo):
Le nuove normative e il cosìdetto "Progetto Mattone" hanno comportato per i 118 la necessità di una nuova gestione dei dati rilevati durante le missioni di emergenza/urgenza. L'inserimento degli applicativi sviluppati da Digiwrite basati sulla Funzionalità Anoto ha reso possibile l'ottenimento di un flusso dati "pulito", necessario per avere una reportistica accurata e una corretta gestione delle compensazioni.
I nostri sistemi sono integrabili con i software di Centrale Operativa dei maggiori player nazionali (ENGI SANITA', BETA80, BP SISTEMI), come anche con i più diffusi software di Pronto Soccorso (First Aid di DEDALUS, ad esempio).
La nostra esperienza riguarda l'intero parco delle schede di intervento: Scheda di Accertamento Medico, Accertamento Infermieristico, Elisoccorso, Trasferimento, TSO, Referto all'autorità giudiziaria, Constatazione di Decesso.
Siamo stati in grado, grazie alla collaborazione con gli Enti e con i fornitori terzi, di affinare i sistemi di controllo della fase di validazione (Module Checker) in maniera estrema, fino ad ottenere quello che riteniamo essere uno dei flussi più completi e "puliti" d'Italia.
L'inserimento della Funzionalità Anoto è stato molto bene accetto da parte degli utenti, data la mancanza di necessità di una pesante formazione e il minimo impatto sul modus operandi.
Per ASL 10 Firenze Digiwrite ha realizzato anche un sistema di gestione dell'emergenza/urgenza presso i cantieri delle "Grandi Opere" che comprende una Scheda Infermieristica e una Checklist di Controllo.
ADI (ASL 10 Firenze, ASL 3 Torino, ASL 3 Foligno, ASL 4 Terni, ASL 3 Lanciano/Vasto, Baxter, Cooperativa Sociale Samidad, Città Solidale, Don Gnocchi Sistemi):
La necessità di trasparenza e le nuove frontiere della Sanità di Iniziativa stanno ponendo un forte impulso alla gestione con Penna Digitale della modulistica per l'Assistenza Domiciliare.
Anche in questo caso la nostra esperienza varia su tutto il fronte della modulistica impiegata: dalle scale di valutazione alla lista interventi alla scheda infermieristica.
Le integrazioni, come sempre per Digiwrite, sono possibili con qualsiasi software, fra cui citiamo AsTer di CARIBEL.
L'esperienza in corso con l'ASL 10 di Firenze sta arricchendo il nostro portfolio con un vero fiore all'occhiello: la scheda di accertamento infermieristico a cui abbiamo abbinato un motore (da noi sviluppato) per la stesura automatica dei cosìdetti "Percorsi di Cura" e per il loro costante monitoraggio.
Grazie a questa ultima applicazione possiamo considerarci all'avanguardia per quanto riguarda la tematica della Sanità di Iniziativa, sempre più importante per il Sistema Sanitario Nazionale.
Un ulteriore modulo aggiuntivo da noi sviluppato permette il tracciamento delle prescrizioni (e della successiva consegna) di medicinali ed attrezzature mediche necessarie in casi di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).
HC Clinical Record (Ospedale di Orvieto, Ospedale di Narni e Amelia, Clinica Privata GePos di Telese):
Anche in questo caso Digiwrite può sottolineare la sua capacità di costruire intorno alla Penna Digitale applicativi di grande complessità.
Clinical Record nasce per garantire l’esigenza di raccolta e trasmissione dei dati clinici e strumentali di un ricovero ospedaliero in maniera semplice ma strutturata. Gestisce accettazione, cura e dimissione del paziente, interoperando con Pronto Soccorso, CUP, laboratori di analisi e ambulatori. Fra le sue funzionalità segnaliamo in particolare la raccolta eventi e dati (da PC o da carta e penna digitali Anoto), la creazione di reports in particolare correlati alle lettere di dimissione, allo scadenziario infermieristico, al diario clinico, reports statistici e scientifici e gestione prestazioni. Il sistema può essere personalizzato per reparto, per anamnesi (sia per la parte cartacea che per la parte elettronica), per esame obiettivo (sia per la parte cartacea che per la parte elettronica), per esami strumentali ed esami ematochimici. I moduli cartacei Anoto sono attualmente predisposti per Anamnesi, Esame obiettivo, Diario clinico, Consulenze esterne, Scheda terapia (somministrazione farmaci – in fase di rilascio), Grafica (registrazione parametri vitali – in corso di sviluppo). Il sistema Clinical Record risponde agli standard HL7, ICD9-CM e DICOM (in fase di realizzazione).
Altri applicativi realizzati:
Per le visite ambulatoriali ospedaliere
Un problema molto sentito, specie in ambito Qualità e Risk Management è quello del tracciamento delle visite mediche ambulatoriali in ospedale, sia durante che dopo la degenza, o tra una degenza e l’altra. A volte infatti – nel caso che le procedure non prevedano una tracciatura degli esiti di dette visite - risulta difficile ed estremamente dispendioso in termini di tempo e risorse ricostruire tutta la storia clinica del paziente.
Con l’applicativo in fase di realizzazione, il medico potrà tenere traccia dell’esito della visita, e dei medicinali eventualmente ordinati, semplicemente compilando l’apposito modulo con la Penna Digitale. Potrà lasciare il cartaceo al paziente, in quanto l’immagine di quanto scritto sarà memorizzata, insieme ad alcuni tag che ne permettono un facile reperimento in caso di necessità.
Per l'accertamento dello stato di invalidità
“Commissione di Prima Istanza” e “Commissione per gli Accertamenti di cui all’Art. 4 L-104/92”.
Gestione delle attività assistenziali in Case di Riposo
Checklist di Pronto Soccorso
Checklist di Sala Operatoria